Agricoltura e Territorio

Cretapaglia nasce nel 2017 in Calabria. Non è difficile affermare che vivere in questa terra ti costringe ad una relazione profonda con le cose della natura. Una natura spontanea, selvatica, sovrana, imponente.

In quanto uomo di terra, non ho mai pensato di poterla governare, posso accompagnarla, accudirla, rimettermi in relazione con lei.

La vigna è il mio campo privilegiato di contatto con questa, per la cura ed il sostentamento uso solo piccole quantità di zolfo e rame nei trattamenti sulle uve, tisane ed oli essenziali.

Credo in un'agricoltura "Ecologica", che cerca l'armonia tra tutte le parti e tra tutti gli esseri: dalle capre alle passiflore, dalle rose agli uccelli, dalle pozze sotterranee alle farfalle, tutto per me è importante. Seguo l'ordine naturale il più possibile, osservando fasi lunari e cerco un dialogo con il "selvaggio".

I vitigni che coltivo sono autoctoni della mia terra, la Calabria, e lavoro sia con vigneti giovani che con vigneti centenari. Tutti i lavori in vigna, dalla potatura alla raccolta, sono fatti a mano. Uso ancora la zappa.

image

Nella mia piccola regione del Sud Italia io abito la parte a nord, in mezzo a due mari (Ionio e Tirreno) ed in mezzo a catene montuose (La Sila ed il Pollino).

La terra qui è soprattutto argillosa, ricca di ferro, passa dal rosso al grigio e la pietra è un elemento molto presente, una delle mie vigne (che ha più di cento anni) si trova in un luogo chiamato proprio così: Valle di Pietra. I venti sono docili, le colline fanno forme.

image
image